giovedì 29 ottobre 2015

Lucca Comics 2015 - giorno 1

L'orologio sulla torre di Lucca ha segnato ore di sole (o quasi) in questa prima giornata della manifestazione e ha visto passare 33800 visitatori, senza contare gli addetti ai lavori.


Il viaggio in treno finalmente filato liscio, la sistemazione in albergo, saluti ad amici e conoscenti, una traversata rapida di alcune aree espositive (domani mattina mi dedicherò con più concentrazione alla visita degli stand), un paio d'ore e qualche dedica di Deriva al Centro Fumetto Pazienza, pranzo e cena ottimi come da tradizione e infine questo fuori programma.


Claudio Castellini è il disegnatore che ha ispirato la mia passione per il fumetto, verso la fine degli anni Novanta; poterlo conoscere mi ha fatto davvero piacere e mi ha riportato a quella prima scintilla.

Chiudiamo questa giornata con la voce dei miei chiassosi vicini di camera che sento discorrere di fumetti Marvel dall'altra parte della parete. L'atmosfera di questi giorni lucchesi appare qualche volta surreale: ho visto Jabba the Hutt trascinarsi sulla sua coda e respirare tramite una valvolina laterale che permetteva al cosplayer all'interno di sopravvivere; in treno c'erano alabarde enormi e qualcuno che guardava basito; tantissima gente dappertutto, ragazzi, famiglie, come ogni anno immersi per qualche ora nel mondo del fantastico.
Buona notte e a domani.

Nessun commento: